Fare direct marketing con WhatsApp, ci hai mai pensato?
Ecco alcuni esempi di come utilizzare WhatsApp per aumentare le vendite e fidelizzare i propri clienti.
Prima di tutto:
#1 perchè WhatsApp?
"WhatsApp Messenger è un'app di messaggistica mobile multi-piattaforma che consente di scambiarsi messaggi coi propri contatti senza dover pagare gli SMS" fonte sito whatsapp
Consente di inviare contenuti (testi, immagini, video, audio) gratuitamente a tutti gli utenti.
Funziona con tutti i sistemi operativi mobile.
I nostri clienti sono su WhatsApp: parliamo di una piattaforma di 700 milioni di utenti per un traffico totale di 30 miliardi di messaggi spediti al giorno fonte wired.it
#2 contest
Sfruttare il fattore giocoso di WhatsApp e delle chat per proporre contest e campagne.
E' l'esempio del lancio di nuovi prodotti Absolute Vodka in Argentina:
è stato organizzato un party, per partecipare bisognava convincere un'ipotetico buttafuori contattandolo su WhatsApp. I risultati sono stati eccezzionali, guarda il video per scoprirli.
Oppure la campagna per la cioccolata Klik qui il video della case:
#3 come newsletter
Utilizzare WhatsApp per inviare comunicazioni. Soprattutto nella fascia consumer, i messaggi via WhatsApp hanno un impatto maggiore rispetto alle mail, sono immediati e raggiungono il nostro target con più efficacia. Si possono inviare offerte, ma anche news, promemoria, informazioni su determinati prodotti. E soprattutto si può interagire più facilmente, perchè, rispetto alle newsletter, è un'interazione di tipo one-to-one.
#4 Interazione
La potenzialità del mezzo è quella di stabilire una facile interazione con i miei clienti. Rispetto agli SMS, dove l'invio è centralizzato e non riesco a gestire le risposte, WhatsApp è perfetto per gestire la comunicazione: è una chat. Il mio cliente è abituato a rispondere immediatamente e questo può generare dei botta e risposta nei quali posso avere un dialogo con i miei clienti e raggiungere nuove vendite o fidelizzarli ulteriormente.
#5 Potenzialità
Le potenzialità di WhatsApp sono molte. E' un media aperto, diffusissimo. Uno dei limiti rimane la fantasia di ognuno di noi nell'usarlo e nell'inventare strategie per comunicare. Per alcune categorie può essere uno strumento molto utile:
- negozianti
- attività commerciali
- attività di assistenza
- studi medici
- agenzie assicurative
- produttori o distributori di articoli per consumer (target 15/40 anni)
Ed ecco alcuni esempi di come usarlo:
- invio immagini prodotti
- offerte e promozioni
- nuovi arrivi
- ricezione ordini
- prenotazioni
- gestione postvendita
- reminder appuntamenti
- contest
Vuoi approfondire questo tema? Contattaci