Newsletter email marketing: sviluppa la tua strategia

Newsletter email marketing: sviluppa la tua strategia

Avere una strategia di newsletter email marketing consiste nel definire un piano d'azione per informare e conquistare la fedeltà dei contatti interessati al tuo brand attraverso la posta elettronica.
Questo strumento è un ottimo canale di comunicazione perché ti permette di raggiungere un certo grado d’intimità pur mantenendo la formalità necessaria quando si tratta di comunicazioni più istituzionali. L’email gioca un ruolo importante in ogni fase del ciclo di vita del cliente, dall'awareness alla loyalty: può essere distribuita ad un ampio numero di destinatari, compresi coloro che non sono a proprio agio con l’uso di internet.
Non avere una strategia di email marketing significa perdere importanti opportunità di vendita. Scopri come creare una email marketing strategy di successo.

Newsletter marketing: focalizza le energie sui clienti migliori e inizia a vendere di più

 

newsletter email marketing

 

Solitamente quando si imposta una strategia di email marketing si utilizzano email marketing softwares come Mailchimp o GetResponse, in quanto permettono di personalizzare l'esperienza dell'utente e monitorare l'andamento delle campagne di email marketing, tenendo sotto controllo il tasso di apertura e il numero di clic nelle mail.

Esaminando questi dati si possono identificare i contatti più attivi, l'orario e il giorno in cui si registrano più aperture e impostare mail transazionali da inviare nei momenti chiave nel percorso d'acquisto dell'utente. Si possono segmentare le liste di contatti nominandole in base alle specifiche degli obiettivi di marketing e monitorarne le reazioni impostando dei test A/B.

Sicuramente coloro che interagiscono maggiormente con la newsletter rientrano tra i contatti migliori su cui concentrare le proprie energie. Sebbene in un primo momento sembrino pochi rispetto alle liste di contatti a disposizione, sono un punto di partenza per capire le esigenze del tuo cliente ideale, così da intercettarne altri simili.

Occorre individuare le informazioni importanti da raccogliere su questa tipologia di cliente: oltre al semplice indirizzo mail, dati come il nome, la data di nascita o la taglia che solitamente porta una persona permettono di realizzare personalizzazioni e automazioni che performano maggiormente rispetto ad un'email neutra.

Allo stesso tempo sviluppare una mailing list che includa un pubblico interessato non è solamente una questione di email marketing software: questi strumenti possono sicuramente aiutare e rendere più facile la gestione delle relazioni con il pubblico, ma se non sono accompagnati da una buona storia o da un grande valore, le email non genereranno coinvolgimento.

 

Come scrivere una newsletter efficace: la forza dello storytelling

 

newsletter email marketing 1

 

Quando si comunica con i propri contatti, ci deve essere una buona ragione per farlo: una vendita, un nuovo prodotto, un aggiornamento importante. In questo modo, chi è nella mailing list avrà un buon motivo per aprire le tue email.
Spesso si trascura il motivo per cui le email vengono inviate: perché i clienti ne hanno bisogno? Cosa ci guadagnano? Come possono usare queste informazioni?

Pensando a queste domande e immaginandoci al posto dei destinatari, possiamo creare email più concise e fruibili, possibilmente con tassi di apertura e di clic più elevati. Vediamo insieme alcuni esempi newsletter aziendali dei nostri clienti.

 

newsletter email marketing 5

 

Gli auguri per mail durante le feste sono un'occasione per ricordare ai clienti l'esistenza del tuo brand ma è piuttosto semplice risultare banali o troppo tradizionali.  Per approfondire leggi Newsletter marketing: ha ancora senso inviare newsletter?
Per questa ragione, abbiamo realizzato una campagna di email marketing per il nostro cliente BeSafe che riuscisse a coniugare la spensieratezza di un periodo di festa con il core dell'azienda in sé, la sicurezza.
Il contenuto, per quanto leggero rispetto le solite comunicazioni, è comunque utile e coerente con l'identità del nostro cliente. La campagna ha registrato un tasso di apertura del +20% rspetto alle precedenti mail di auguri del brand.

Nel momento in cui pubblichi contenuti che interessano realmente al tuo pubblico i risultati non tarderanno ad arrivare. È il caso del nostro cliente il Mulino del Benessere, centro benessere molto apprezzato nella provincia di Torino che riserva offerte speciali durante le feste e le occasioni speciali dedicate al pubblico femminile. Con la newsletter di Natale abbiamo generato il 46% delle vendite sull'e-commerce di tutto il periodo natalizio.  

Se anche tu vuoi introdurre una strategia di email marketing per il tuo business non esitare a contattarci.

 

Vuoi approfondire questo tema? Contattaci

Cognome *
Nome
Azienda
E-mail *
Telefono
Messaggio

La Privacy Policy e dichiaro di aver letto le informazioni richieste in conformità con L'articolo 13 della GDPR..
Limo Comunicazione si impegna a proteggere e rispettare le informazioni raccolte che vengono utilizzate per fornire i servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su informazioni, strumenti e servizi che riteniamo possano interessare loro. È possibile annullare l'iscrizione a tali comunicazioni in qualsiasi momento seguendo le istruzioni indicate.


Stampa   Email

About Us

ACT Agenzia Comunicazione Torino è la business unit di Limo Società Benefit, società di consulenza in comunicaizone e business development

Iscriviti alla Newsletter

Dove Siamo

Piazza Teresa Noce 17D
10155 Torino (TO) 
c/o Impact Hub Torino

Tel. +393931414409

Privacy

Privacy Policy

Cookie Policy