Canvas è il nuovo tool per le inserzioni a pagamento su Facebook. Si definisce "an immersive and expressive experience on Facebook for businesses to tell their stories and showcase their products".
"Expressive experience": Canvas è uno strumento che asseconda e aumenta le possibilità creative per le campagne di web marketing delle aziende. Canvas segue anche la strada dettata da Google Web Designer, il tool per la creazione di annunci e banner in Html5: la costruzione di campagne pubblicitarie sempre più emozionali, interattive e di grande impatto emotivo.
Ed ecco il tema del mio post: cosa ci insegna Facebook Canvas? Quali chiavi di lettura offre per le future strategie di marketing delle aziende italiane?
Canvas ci insegna 3 cose importanti che ci indicano il trend per le prossime campagne web marketing.
Storytelling marketing
"Tell their stories". Canvas nasce per aiutare le aziende a raccontare le storie. Il modello di pubblicità che sta prendendo piede sta aumentando esponenzialmente l'utilizzo di content marketing e storytelling. Anche grazie allo sviluppo delle tecnologie del web, la direzione intrapresa dai grandi marchi è quella di creare storie, suscitare emozioni nelle persone e comunicare attraverso esperienze multimediali. Questo metodo offre alle aziende la possibilità di definire ancora di più il carattere del proprio brand e creare un livello di empatia con i propri consumatori forse mai raggiunto in passato.
Visual content marketing
"showcase their products". Grazie a Canvas le aziende possono raccontare storie attraverso immagini, video, bottoni interattivi. Canvas è una piattaforma per fare visual content marketing su Facebook: immagini panoramiche, video interattivi, zoom sugli oggetti sono le funzionalità chiave di questo tool. Le aziende devono iniziare a strutturare le campagne pensando a questo tipo di strumenti e declinare il messaggio attraverso nuovi contenuti visuali e interattivi.
Mobile
Canvas è una piattaforma esclusivamente Mobile, i contenuti sono realizzati e visibili esclusivamente per la Facebook App su Android e Ios. E questo deve insegnarci che oramai una corretta strategia di web marketing deve differenziare i contenuti in base al tipo di device utilizzato e anche al momento di fruizione dei contenuti da parte dei consumatori.
Per concludere Canvas è "a new space for big ideas on Facebook": uno strumento al servizio della creatività che aiuta le aziende a creare campagne pubblicitarie migliori.
Vuoi approfondire questo tema? Contattaci