Elezioni USA: due insegnamenti per il marketing della tua azienda

Elezioni USA: due insegnamenti per il marketing della tua azienda

Ed ecco l'ennesimo post sulle elezioni USA e la relativa campagna elettorale. Ha vinto Donald Trump. Ha vinto anche e soprattutto perchè ha saputo comunicare molto bene le sue idee e la sua immagine. Al contrario della Clinton.
Ora questo post non parla di politica (quindi accantona un attimo la tua ideologia), ma di strategie di marketing e comunicazione per le aziende.

E proprio da questa campagna elettorale possiamo trarre due insegnamenti utili per il marketing del tuo brand e come convincere i clienti a comprare i tuoi prodotti/servizi.

Comunicazione efficace

Il messaggio di ogni comunicazione deve essere forte, chiaro e deve essere riconoscibile dal tuo target di riferimento.
Trump ci è riuscito, mentre l'ufficio comunicazione della Clinton ha decisamente ideato una comunicazione non incisiva.
Ti spiego come, mostrandoti alcune immagini tratte dalla campagna elettorale

Come ha comunicato Hillary Clinton (fonte https://www.facebook.com/hillaryclinton)

comunicazione efficace clinton10

comunicazione efficace clinton 8

comunicazione efficace clinton 7

comunicazione efficace clinton 6

comunicazione efficace clinton 5

comunicazione efficace clinton 3

comunicazione efficace clinton 4

comunicazione efficace clinton 2

 Come ha comunicato Donald Trump (fonte https://www.facebook.com/DonaldTrump)

comunicazione efficace trump 2comunicazione efficace trump 3comunicazione efficace trump 4comunicazione efficace trump 5comunicazione efficace trump 6comunicazione efficace trump 7comunicazione efficace trump 8comunicazione efficace trump 9

La differenza di queste immagini è incredibile. La forza del messaggio di Trump è molto più dirompente della sua sfidante. I messaggi della Clinton sono molto articolati, troppo. E soprattutto esprimono un'identità debole rispetto a quella del neo presidente.

Prendiamo le immagini di Trump uscite sui social media: messaggi di poche ma incisive parole chiave: America, Law, Order, Unity, Safe. La sua immagine ovunque. Il suo nome ovunque. Il nome del brand ripetuto.

Ora prova a rispondere a questa domanda: ti ricordi lo slogan della Clinton? Eppure l'hai visto nelle foto precedenti.

Il brand non è riconoscibile, il nome è quasi sempre assente. Tante parole che non incidono perchè non sono concetti immediati, richiedono più tempo e fatica per essere letti.

Questo è il primo insegnamento per tutti gli imprenditori: bisogna avere idee chiare e comunicazioni efficaci. Nella lotta tra te e il tuo competitor vince sempre chi ha la proposta più chiara. Nella vendita ha sempre la meglio chi ruba meno tempo e fa fare meno fatica al cliente per spiegare i propri prodotti.
E poi è fondamentale creare un'identità di marca con il quale i clienti si identificano.

Brand identity: il caso Obama

Chi sei? Cosa vendi? Qual'è il tuo obiettivo?
Il primo passo è trovare la risposta a queste domande. E questo passa attraverso la creazione dell'identità di marca. Un'identità precisa, facilmente riconoscibile.
Restando sempre sulla presidenza degli USA, vorrei chiudere questo post parlando del brand Obama, che è stato per il sottoscritto un grande esempio, forse il più grande, di come costruire una strategia di comunicazione perfetta.

comunicazione efficace obamabrand identity obamaBarack Obama Hope poster



 

Slogan, messaggi, immagine pubblica e privata, utilizzo dei social media: Obama è stato più che un presidente, è un'icona vivente, ha incarnato lo spirito del cambiamento nel quale milioni e milioni di persone si sono identificate.
"Yes we can" è già passato alla storia alla storia. L'iconografia Hope anche. E queste immagini saranno ricordate a lungo.

Ed ecco il secondo insegnamento: per conquistare i clienti è necessario costruire un brand con un'identità forte e ben definita.

Per questo articolo ho utilizzato anche queste fonti:
http://www.yorokobu.es/trump-derrota-al-marketing/
http://brandpositioningitalia.com/importanza-brand-nelle-elezioni/

Vuoi approfondire questo tema? Contattaci

Cognome *
Nome
Azienda
E-mail *
Telefono
Messaggio

La Privacy Policy e dichiaro di aver letto le informazioni richieste in conformità con L'articolo 13 della GDPR..
Limo Comunicazione si impegna a proteggere e rispettare le informazioni raccolte che vengono utilizzate per fornire i servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su informazioni, strumenti e servizi che riteniamo possano interessare loro. È possibile annullare l'iscrizione a tali comunicazioni in qualsiasi momento seguendo le istruzioni indicate.


Stampa   Email

About Us

Siamo un'agenzia di comunicazione di Torino: creiamo Brand Identity e progetti di Web Marketing per le Aziende

Iscriviti alla Newsletter

Dove Siamo

Piazza Teresa Noce 17D
10155 Torino (TO) 
c/o Impact Hub Torino

Tel. +393931414409

Privacy

Privacy Policy

Cookie Policy