Creare il catalogo prodotti: uno strumento di marketing vincente

Creare il catalogo prodotti: uno strumento di marketing vincente

Stai pensando di creare un catalogo prodotti che illustri e descriva i prodotti della tua azienda, ma non sai da dove partire? È un problema comune a molti imprenditori. Abbiamo quindi pensato di scrivere un articolo per parlare in maniera più approfondita dei cataloghi prodotti: che cosa sono, come strutturarli e quando è importante utilizzarli. L'obiettivo è aiutarti a capire perché investire in un catalogo: uno strumento che, se costruito in maniera coerente con il brand e inserito all'interno di una più ampia strategia di business, potrà aiutarti a vendere di più.

Rafforza l'identità del tuo brand con il catalogo prodotti

Creare un catalogo prodotti ben costruito contribuisce a comunicare i valori del tuo brand e a rafforzarne l'identità. Non credi che una semplice "raccolta cartacea" dei tuoi prodotti possa avere un tale impatto sull' immagine della tua azienda? In realtà, se hai già lavorato alla costruzione di un'immagine aziendale e hai definito il tuo posizionamento, ti sarà semplice capire che il catalogo è semplicemente uno strumento con cui parlare in maniera coerente e continuativa nel tempo del tuo brand.
Se invece questi concetti ti sono estranei, niente paura: ti consigliamo soltanto di fare un passo indietro. Costruisci prima una strategia di branding efficace e sulla base di questa, potrai poi passare alla creazione del catalogo. Da qualunque punto tu parta, avere un catalogo contribuirà a farti riconoscere dai consumatori e a farti ricordare come unico. Viviamo in un mondo prettamente "digital", dove la maggior parte degli stimoli ci arriva da uno schermo: uno strumento cartaceo, in questi casi, fa la differenza.

uomo catalogo blog

Creare un catalogo prodotti per distributori, rete vendita e clienti

Comunicare il tuo brand online e curare il tuo sito web è importantissimo, ma non dimenticarti dell'offline! Come abbiamo anticipato nel precedente paragrafo, sfruttando gli strumenti di comunicazione diversi dall'online darai una maggiore visibilità alla tua azienda.

Inoltre, se operi nel settore B2B, il catalogo prodotti diventa insostituibile! Il cartaceo ti offre la possibilità di raccontare nel dettaglio ogni prodotto con le sue caratteristiche e di andare ad approfondire le informazioni presenti sul tuo sito o sulle brochure. I clienti potranno così fare una scelta consapevole e valutare al meglio le tue proposte. La funzione di un catalogo, infatti, non è quella di creare awareness, ma di rappresentare la tua azienda di fronte a un potenziale cliente. Per questo motivo avere un catalogo in linea con il tuo brand e la tua strategia di marketing sarà anche un grande aiuto per la tua rete commerciale! Fare affidamento su un supporto fisico ben costruito aiuta i commerciali a coinvolgere i clienti e a invogliarli a conoscere il mondo dell'azienda.

interno cataloghi cover

Dai valore ai tuoi prodotti

Creare un brand significa dare vita ad un universo fatto di valori, immagini e storie. Un catalogo ben costruito non è semplicemente un elenco di prodotti con le loro caratteristiche tecniche, ma diventa parte dello storytelling aziendale. Un catalogo curato e studiato nei dettagli contribuisce a creare un'immagine coordinata forte ed efficace per la tua azienda. Quindi la veste grafica è fondamentale: dovrà essere coerente con la vision e con la mission aziendale e pensata per valorizzare i contenuti. Se il tuo posizionamento e la tua brand strategy lo permettono, potrai anche sfruttare il catalogo come un esercizio di creatività!

Se desideri che il catalogo della tua azienda non sia un semplice elenco di prodotti, ma uno strumento efficace, inserito all'interno di una strategia di marketing più ampia e strutturata, contattaci. Non rischiare di compiere scelte di immagine errate, che potrebbero influenzare il tuo brand: affidati a dei professionisti.


Stampa   Email