Comunicazione e connettività: quali opportunità per le aziende?

Comunicazione e connettività: quali opportunità per le aziende?

Prendo spunto dalla traccia del tema tecnologico della Maturità 2015 per valutare quali opportunità per le aziende ha portato il mondo della comunicazione digitale.

La traccia è la seguente e già devo muovere una critica:

"Lo sviluppo scientifico e tecnologico dell'elettronica e dell'informatica ha trasformato il mondo della comunicazione, che oggi è dominato dalla connettività. Questi rapidi e profondi mutamenti offrono vaste opportunità ma suscitano anche riflessioni critiche"

Il titolo del tema tecnologico della maturità 2015  come al solito denota l'arretratezza sul tema della comunicazione e del digitale da parte delle istituzioni, della scuola pubblica e di coloro che hanno scritto la traccia.
Il titolo è totalmente rivedibile in quanto denota inadeguatezza, poca conoscenza della materia e, di conseguenza, una distorsione dell'argomento. Il mondo della comunicazione non è dominato dalla connettività da oggi. Il mondo della comunicazione è dominato dalla connettività da sempre.
Connettere Dal lat. connectĕre, der. di nectĕre ‘intrecciare, congiungere.
La comunicazione si fonda sulle connessioni, sulla connettività. Senza connettività il mio messaggio chi raggiunge?
Tra i due documenti a sostegno del titolo una citazione è stata pubblicata su La Stampa http://www.lastampa.it/2015/02/09/tecnologia/con-smartphone-e-social-amore-ma-dopo-i-anni-Ok9JFTbrKIgoS3EaU4qXQJ/pagina.html
 
Ma veniamo al tema a noi più caro, quello legato alle aziende e alle strategie di comunicazione. 
Come dice il titolo del tema, "questi rapidi e profondi mutamenti offrono vaste opportunità" soprattutto per le aziende.
Elenchiamo i principali:
  • incremento delle vendite
  • maggior facilità di raggiungere il proprio target
  • maggior diffusione del proprio brand
  • incremento delle relazioni con i propri clienti

Per contro i nuovi media "suscitano anche riflessioini critiche", come:

  • maggior competizione
  • possibilità di bruciarsi con feedback negativi
  • perdita clienti per mancanza di interazione
  • perdita clienti per strategie sbagliate
Oggettivamente se alla base della comunicazione c'è una strategia pensata e ponderata, per un'azienda ci sono enormi opportunità e molti meno lati critici, soprattutto perchè il digitale ed il web marketing sono settori indispensabili per la sopravvivenza di ogni realtà imprenditoriale.

Stampa   Email