Tone of voice

Must have: manuale del tone of voice della tua azienda

Un manuale per il tone of voice non è una prerogativa riservata a marchi alla stregua della Coca-Cola o Barilla. Ogni attività deve avere una guida chiara e precisa sul modo in cui vuole comunicare, per mantenere una sua coerenza agli occhi del pubblico.

Questo manuale potrà essere utilizzato dai tuoi collaboratori o, nel caso di un progetto condiviso, da tutti i partner coinvolti. In questo modo il tone of voice diventa una responsabilità condivisa e non delegata ad un'unica persona. E si faranno meno errori.

Il documento in questione deve presentare i valori e la mission dell'azienda, oltre che fornire un sostegno pratico e dettagliato su come creare contenuti per i vari canali. Vorresti un esempio? Ecco come abbiamo costruito il brand manual del progetto We Care Incet

Case study: brand manual del progetto We Care Incet

Introduzione al brand

Ogni manuale del tone of voice che si rispetti parte dai valori del brand: in questo caso parliamo di un progetto vincitore del bando WE.CA.RE della Regione Piemonte, nato  per portare innovazione e inclusione nei contesti lavorativi.

A seguito di un'analisi dei valori del servizio - innovazione, inclusione e disabilità - abbiamo definito il logo, attribuendo uno specifico significato ad ogni sua parte.

tone of voice 6

I primi due segmenti evidenziati in magenta e arancione richiamano la sagoma di una persona e rispettivamente la "i" di innovazione e la "i" di inclusione. Mentre la "e" in giallo indica la diversità e richiama l'icona della disabilità.

Un altro passaggio importante è la definizione dell'archetipo di appartenenza: ne esistono 12, e ogni archetipo ha un preciso significato e posizionamento. Per approfondire leggi i 12 archetipi di Jung.

tone of voice 4

We Care Incet appartiene all'archetipo dell'esploratore, in quanto alla base del progetto c’è il desiderio di guardare il mondo del lavoro da una prospettiva differente. L’innovazione diventa la chiave per creare nuove opportunità e la tecnologia è lo strumento per trasformare ogni idea in un’azione.

Design del logo

In questa sezione vengono delineati tutti i casi di utilizzo del logo indicando: l'area di sicurezza intorno al logo, in cui non devono esserci altri elementi grafici; il modo in cui deve essere abbinato in caso di un co-brading, e le diverse inclinazioni e colorazioni che può assumere.

Il logo di un'azienda ne rappresenta l'essenza primaria: ogni più piccola modifica non autorizzata ne comprometterebbe la riconoscibilità, rendendo fatuo lo scopo del logo stesso.

tone of voice 1

Un altro elemento significativo che aiuta a mantenere una comunicazione coerente è l'utilizzo dello stesso font, in questo caso l'Exo2. L’uso attento della tipografia rafforza la nostra personalità e assicura chiarezza e armonia in tutte le comunicazioni di We Care Incet.

tone of voice 2

Immagini e comunicazione

Le immagini aziendali sono responsabili del trasferimento dei valori di We Care Incet. Per due concetti base come "ambienti" e "persone" sono state scelte delle immagini d'esempio che guidassero i fruitori del manuale verso la scelta dell'immagine più corretta.

Quando si vuole comunicare il concetto di "ambiente", legato al lavoro, allo smart working, all’innovazione, alla tecnologia, si dovrebbero usare immagini come queste proposte. La scelta verte su ambientazioni contemporanee, moderne, urbane, europee, con shilouette nere in contrasto. Il focus va sulle architetture.

tone of voice 3

Mentre quando si vuole comunicare il concetto di "persone", legato alla diversità, all’unione, all’individuo, si dovrebbero usare immagini come queste proposte. La scelta verte su immagini che raccontino il rapporto tra le persone, l’inclusività, l’accessibilità, ma legato ad un concetto di innovazione e digital.

tone of oice 7

Tutte queste istruzioni sono una chiara guida che facilita il lavoro degli addetti alla comunicazione dei vari partner. Un esempio concreto del loro utilizzo è stata la realizzazione dell'evento We Care Incet Day.

We Care Incet Day

Nel contesto del progetto We Care Incet è stato realizzato il We Care Incet Day, l'evento online che ha racchiuso più di 30 testimonianze sul tema: inclusione, innovazione e disabilità.

tone of voice 8

L'immagine dell'evento ha ripreso le linee guida del brand manual, offrendo un colpo d'occhio d'impatto e in linea con il progetto.

Anche le altre immagini che hanno preparato all'arrivo dell'evento hanno seguito lo stesso tone of voice, così come le descrizioni di tutte le video interviste, pubblicate sulla pagina YouTube e la pagina Facebook dell'evento

tone of voice 5

Vorresti anche tu un manuale del tone of voice della tua azienda? Contattaci!


Stampa   Email