Instagram e aziende: come sfruttare fotografie e immagini

Instagram e aziende: come sfruttare fotografie e immagini

Instagram è il social network che ha incrementato maggiormente il numero di utenti negli ultimi due anni, quindi può essere un ottimo canale per le imprese per creare e coltivare la relazione con i propri clienti.

Instagram è una app mobile e serve per "immortalare e condividere" immagini e video. Il layout è minimal e anche le funzionalità sono ristrette: filtri per modificare le foto, spazio per la didascalia, possibilità di taggare persone e luoghi, condivisione su altri social, commenti e like. Poche funzionalità rispetto a social più affermati, ma essenziali.

Il potere all'immagine

L'immagine è tutto. Comunicare per immagini. Questo è l'obiettivo di Instagram e questo deve essere l'obiettivo dell'azienda che utilizza questa app. Sapere conquistare il cliente tramite immagini accattivanti, perchè Instagram è la vetrina dell'azienda.

Hashtag e ricerca

Instagram sfrutta lo strumento hashtag come input per le ricerche. Questo permette di inserire tag nelle foto per fare in modo di comparire nei risultati delle ricerche: chi fa jeans potrà inserire determinati hashtag, chi ha un ristorante posso mostrare i miei piatti. A questo proposito è nato da poco Foodworthy (un nuovo social che non è nient'altro Instagram dedicato al cibo)

jeans
food

 

Quale utilizzo per le aziende?

Settori come il fashion, il food, il design trovano un canale nuovo per mostrare le proprie creazioni.

I brand possono lavorare sulla propria immagine e costruire la propria identità visiva.

Artigiani o professionisti possono creare un rapporto con i loro clienti mostrando il "dietro le quinte" del loro lavoro quotidiano.

È possibile creare rimandi ad altri siti o social di offerte o eventi

Pubblicità

Instagram ha lanciato il 9 settembre anche le inserzioni a pagamento sulla falsa riga di Twitter e Facebook. Ed è proprio tramite facebook che è possibile creare annunci sponsorizzati per raggiungere il target desiderato.

Alcuni esempi:
fashion
arredo
tatoo
 

INSTAGRAM E AZIENDE: 4 CONSIGLI PER FIDELIZZARE I FOLLOWER

Ad integrazione è stato pubblicato un articolo interessante sul sito ninjamarketing.it con 4 consigli su come ottenere il meglio da Instagram.

 

Stampa   Email