Ogni brand aspira a raggiungere un buon posizionamento tra il pubblico di riferimento, ossia uno status privilegiato nella mente dei consumatori rispetto ai competitor.
Per differenziarsi dai concorrenti occorre avere ben definita la Brand Identity, ma per instaurare una relazione duratura, è necessario prestare attenzione anche all'aspetto più emotivo delle scelte delle persone.
Qui entrano in gioco gli archetipi, ossia delle strutture mentali che lo psicologo Carl Jung ha individuato in tutta l'umanità.
Vediamo insieme come la scelta del giusti archetipi marketing possa guidare al successo il tuo brand.
Archetypal branding e distorsione cognitiva: come gli archetipi influenzano i bias cognitivi
Gli archetipi sono delle figure presenti nell'inconscio collettivo: ogni persona può comprenderli perché attivano dei meccanismi atavici comuni ad ogni cultura o epoca. Ecco perché sono utili al tuo brand: aiutano a veicolare un messaggio che il tuo cliente intuisce subito (perché in fondo lo conosce già).
Il neuromarketing, basandosi sugli archetipi e sulle emozioni, accoglie i bias cognitivi come un elemento positivo nel guidare il consumatore nelle sue scelte.
l bias cognitivi esistono perché nell’individuo si crea una forma di distorsione cognitiva causata da concetti preesistenti che possono essere positivi, come gli archetipi, o negativi, come gli stereotipi. Si tratta di un tentativo di semplificazione da parte del nostro cervello che ci permette di prendere decisioni con una certa velocità.
Quindi, di per sé i bias non hanno una natura positiva o negativa: la loro bontà dipende dall’elemento che vanno a ripescare nel cervello e del risultato a cui portano.
Per questa ragione è importante la definizione dell'archetipo del tuo brand: permette al tuo pubblico di riconoscerlo velocemente in una delle figure ancestrali positive e di decidere di conseguenza se ne sposa i valori tanto da volerlo acquistare.
Archetipi di brand: scegli il tuo ruolo in base ai bisogni del tuo pubblico
I 12 archetipi junghiani sono stati introdotti nel marketing da Margeret Mark e Carol S. Pearson, le quali hanno individuato 4 bisogni ancestrali in cui suddividerli che rispondono alla domanda: di cosa ha bisogno il tuo pubblico?
1. stabilità: Angelo Custode, Sovrano, Creatore;
2. indipendenza: Innocente, Saggio, Esploratore;
3. cambiamento: Eroe, Mago, Ribelle;
4. appartenenza: Amante, Uomo Comune, Burlone.
In base al bisogno prescelto, occorre poi decidere quale ruolo si vuole giocare nella vita del pubblico di riferimento: Protettore (Angelo Custode), Leader (Sovrano), Progettista (Creatore), Sostenitore (Innocente), Maestro (Saggio), Ispiratore (Esploratore), Facilitatore (Eroe), Guida (Mago), Motivatore (Ribelle), Partner (Amante), Persona di fiducia (Uomo Comune), Amico (Burlone).
Può sembrare limitante restringere la propria comunicazione a messaggi legati solo ad un certo ruolo, ma in realtà è il modo migliore per essere identificati chiaramente.
Quante volte si vedono aziende comunicare messaggi contraddittori? Queste aziende vorrebbero il maggior numero di clienti possibile, senza capire che la cosa più importante è avere i clienti giusti.
Per esempio, per il nostro cliente BeSafe Group abbiamo selezionato l'archetipo dell'eroe: occupandosi di sicurezza sul lavoro, abbiamo voluto mettere in risalto che la sicurezza ti dà la forza e il controllo per andare avanti, ti dà il coraggio! Volevamo superare il concetto che la sicurezza fosse un'obbligo e mostrarlo come un valore aggiunto.
Ricapitolando
Per raggiungere un buon posizionamento nella mente del tuo pubblico devi aver definito la brand identity della tua attività. Occorre, inoltre, che ti concentri sulla scelta dell'archetipo del tuo brand, in modo che sia allineato con i bisogni del tuo pubblico e ti permetta di giocare il ruolo che più si sposa con i tuoi valori.
Una volta che l'avrai individuato, potrai adattare la comunicazione del tuo brand a una di queste figure ataviche e influenzare positivamente i bias cognitivi del tuo pubblico verso l'acquisto finale.
Hai bisogno di una consulenza in merito? Contatta Limo Comunicazione.